30 ottobre ore 16.30 -Siena

26 Ott

Stanze della Memoria, via Malvolti 6

Care tutte, come molte di voi sanno, il 5/6/7 Ottobre sono stata a Paestum, con me c’erano  Albalisa, Angela, Carla, Costanza, Gianna,Pina, Rossella e Teresa. Là ci siamo trovate in più di 800, singole donne con storie personali e politiche maturate dentro e fuori associazioni e movimenti, differenti pratiche politiche, desideri, vite…..eppure siamo state capaci di metterci in relazione e, disordinatamente creative,  abbiamo riempito lo spazio dell’Ariston esprimendo i nostri molteplici desideri.   Ci siamo ascoltate, riconosciute, ritrovate, incontrate, giovani e meno giovani, prendendo atto della centralità che occupiamo nella storia e del potenziale di radicalità che muove le nostre pratiche .

Personalmente, sono partita con molte aspettative su quest’incontro:  pensavo di ascoltare  le donne di cui ho letto i libri, quelle da cui ho imparato  tanto,  le scrittrici,  le filosofe,  le giornaliste, le storiche, tante che hanno ispirato, nutrito ed accompagnato il movimento dagli anni 70′ in poi ,invece ho incontrato anche tante altre che, magari solo per il fatto di aver affrontato un viaggio lungo e dispendioso per energia e soldi,  davano senso al nostro essere là.
Si è parlato tanto a Paestum…… della crisi, del lavoro, del precariato, della precarietà, della rappresentanza;  c’è stato un sano conflitto generazionale anzi direi multigenerazionale perchè davvero le generazioni erano tante, si è parlato del primum vivere… si è tentato di rimettere al centro la vita.
Ci  siamo ridate la forza di andare insieme nel mondo ognuna come sa e come può ed è anche per questo che ci piacerebbe incontrarvi tutte, per rimettere in circolo un pò di questa rinnovata energia. Pensieri,  emozioni ed  elaborazioni di quelle giornate si affastellano ancora nelle nostre menti , perciò non abbiamo strutturato nulla,  solo il desiderio di condiviverle con voi altre…con tutte… e così vi apettiamo ….. per fare un altro pezzo  di viaggio insieme.

Samantha Albalisa Angela Carla Costanza Gianna Pina Rossella  e Teresa …..

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: