22 giugno – ore 11-17 – Bologna

16 Giu

di Lea Melandri

Care amiche,

il desiderio di promuovere anche quest’anno un incontro nazionale del femminismo per riprendere e approfondire i temi emersi a Paestum 2012 e altri in quell’occasione solo accennati, ha avuto consensi da più parti ma anche dubbi sul tornare a Paestum.

In un precedente invito, io stessa avevo accennato alla possibilità di un incontro meno impegnativo in una città, suggerito da alcune come alternativa.

Dopo l’intervento delle amiche di Artemide, uscito sul blog, e dopo aver sentito donne di città del Sud molto critiche sulla scelta di una città, vuol dire che dovremo discutere e decidere insieme sulla scelta da fare (luogo, contenuti, modalità dell’incontro, ecc.)

sabato 22 giugno 2013 a Bologna nella sede dell’Associazione Orlando

Convento di Santa Cristina – via del Piombo 5 – Bologna

Ore 11 – 17

Tenuto conto della presenza a Paestum di molte donne  di generazioni più giovani, rispetto a quelle che avevano voluto il convegno, si è pensato di lasciare a loro quest’anno il  maggiore spazio nella decisione di temi e modalità di incontro.

Saranno sicuramente presenti, per contatti presi, Femminile Plurale, Altereva, Il Collettivo Femminista Benazir (Verona) e altre associazioni collegate in rete da dopo Paestum 2012.

Mi auguro che siate in tante a condividere il piacere di rivederci, tornare a confrontare e discutere insieme i nostri diversi percorsi di femminismo.

A presto

Lea Melandri

Annunci

5 Risposte to “22 giugno – ore 11-17 – Bologna”

  1. Franca Fortunato 25 giugno 2013 a 17:29 #

    Care amiche, a Bologna non sono stata presente ma aspettavo la vostra decisione. Sono contenta che si sia optato per Paestum e come aveva preannunciato Anna di Salvo, come Città Vicine ci saremo col nostro desiderio di approfondire e riflettere con altre, dopo il convegno del 23 e 24 marzo a Roma dal titolo “Prendiamoci la città”, su come il desiderio femminile, in tempi di crisi, cambia la città e la nostra vita materiale attraverso il pensiero e le pratiche. Grazie alle donne di Artemide la cui generosità e capacità organizzativa ho avuto modo di conoscere ed apprezzare in occasione dell’incontro precedente. A Paestum, dunque, il 4,5 e 6 ottobre. Franca Fortunato

  2. anna di salvo 19 giugno 2013 a 07:40 #

    Care amiche, avendo contattato e sentito amiche e amici della rete delle Città Vicine, la percezione in generale è quella di un effervescente entusiasmo in merito al prossimo Paestum 2013 da tenersi nuovamente nella bella e accogliente cornice di Paestum!!! (grazie Lea, Gabriella e tutte le Artemidi!!) A Bologna ci saranno amiche delle Città Vicine di quella e altre città che desiderano continuare la riflessione e approfondire su pensiero e pratiche che riguardano una nuova visione di città a partire dal desiderio femminile. un caro abbraccio a tutte e a presto, anna di salvo.

  3. gisella modica 18 giugno 2013 a 17:38 #

    cara Lea che ben vengano le giovani ma il punto secondo me è l’uso delll’immaginazione in politica, quella che tu un tempo chiamavi “mappa del cuore”, l’arte, i sogni le fantasie. Se vogliamo mirare alto dobbiamo smettrela con rappresentanza si, rappresentanza no, precariato o reddito di cittadinanza e in questa seconda puntata di paestum dare spazio a questi temi. Come società italiana delle letterate all’interno del convegno “I sud, le mafie, le donne si raccontano ” dell’aprile scorso abbiamo aperto una sessione sul tema “raccontare il sud a partire da sé:origine e originalità” dove centrale era l’uso dell’immaginazione, della letteratura come luogo del desiderio. Ne discuteremo più approfonditamente a Napoli a ottobre.

Trackbacks/Pingbacks

  1. Paestum 2013: il nuovo incontro nazionale diventa realtà | femminile plurale - 24 giugno 2013

    […] di seguito un resoconto dell’incontro tenutosi sabato scorso a Bologna, per per permettere anche a chi non ha potuto essere presente di […]

  2. Bologna: verso l’incontro nazionale 2013 | femminile plurale - 20 giugno 2013

    […] vista dell’incontro nazionale di sabato 22 giugno a Bologna ospitato dall’Associazione Orlando (Convento di Santa Cristina, via del Piombo 5, ore 11-17) […]

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: