Adesioni/Perché ci sarò

10 Lug

di Maria Luisa Boccia

Care, la lettera di invito a Paestum 2013 mi piace e la firmo volentieri. Condivido la scelta di mettere al centro la “voglia di libertà”, anzi io avrei scelto questo come titolo. Una voglia che si esprime innanzitutto nel rifiuto della “donna” come astrazione, direi meglio costrutto della cultura maschile che ci riduce a un’identità e ad un gruppo omogeneo.

Il genere è questo e oggi prende forma e corpo sia nella riproposizione aggiornata della donna vittima, nei discorsi sulla violenza e sul femminicidio, sia nella valorizzazione del femminile nell’economia di mercato come in quella della cura. l’una e l’altra rappresentazione negano la libertà femminile, anche quando si appropriano, stravolgendo, di contenuti e saperi delle donne, e delle femministe.
Sono d’accordo sulla necessità di riconoscere pluralità e differenze. ma dovremo confrontarci a fondo su come evitare il duplice opposto rischio: quello della frammentazione e quello dell’identità collettiva, o come vogliamo chiamarla, in cui si traduce l’esigenza di costruire/ritrovarsi in una dimensione comune.
D’accordo infine sull'”economia delle relazioni”, aspetto di sapere come dare il mio contributo al fondo. Non mi convince invece l’indicazione dei temi per i laboratori. Troppo ampia, e questo fa risaltare ancora di più i vuoti, ad esempio della cura dell’ambiente, come leva per una differente convivenza ed economia, o ancora dei “beni comuni”, definizione per me problematica, ma al centro di tante esperienze e riflessioni, o del rapporto tra democrazia e politica, tema per me centrale. Non sono aggiunte, al contrario, segnalo questi vuoti per mettere in evidenza che dovremmo, nella prima riunione confrontarci su come aggregare i temi, per non disperderci in troppi gruppi di lavoro. Forse aiuterebbe prevedere degli incontri prima di Paestum, lì dove si vuole e si può fare, penso che Roma potrebbe essere una delle città. arrivederci apresto, buona estate e buon lavoro a tutte.

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: