Noi, donne comuniste, aderiamo

5 Ott

Aderiamo con convinzione a questa giornata dal momento che riteniamo che sia necessario che le lotte che, come donne, abbiamo portato avanti siano socializzate e organizzate tra loro. Riteniamo, come donne e come comuniste, che sia necessario continuare a lottare affinché la soluzione della crisi del sistema economico neoliberista non passi attraverso una riduzione dei diritti e degli spazi di libertà della donna. Dobbiamo invece mobilitarci per l’estensione di questi diritti in una prospettiva complessiva di trasformazione della società.


In una quadro economico di crisi, che vede la precarizzazione del mondo del lavoro, i rapporti ineguali tra i sessi appaiono sempre più evidenti.
Il modello di società che viene proposto costringe le donne ad un ruolo di subalternità e passività sia nella vita pubblica che nella sfera privata. I provvedimenti per arginare la crisi peggiorano l’occupazione femminile, soprattutto nel meridione.  Sono le donne che fanno le spese di una politica schiava delle esigenze del mercato e con i tagli al Welfare è la donna che è chiamata a fornire servizi prima garantiti dallo Stato.
Ad aggravare la situazione contribuisce anche un arretramento sul piano culturale, e come ha dimostrato l’insistente tentativo di smantellamento dei consultori, l’obiettivo è quello di mettere in discussione il diritto della donna a decidere del proprio corpo.
Ribadiamo, quindi, la necessità di partecipazione di noi tutte che lottiamo per impedire che le donne siano le vittime principali della crisi e allo stesso tempo strumenti per risolverla.

Annunci

Una Risposta to “Noi, donne comuniste, aderiamo”

  1. Geni Sardo 5 ottobre 2013 a 08:08 #

    Chi siete? Mettete almeno una traccia, lasciate dei sassolini……siamo curiose …..da Paestum GEni Sardo CDT

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: