Le zie di Sofia, Paestum e un convegno a Pistoia

30 Giu

di Le zie di Sofia

Carissime,

vi scriviamo da Pistoia e siamo un gruppo di donne che sta leggendo e si sta confrontando sulle società matriarcali e matrilineari del passato e del presente, intrecciando il nostro pensiero femminista con la ricerca storico-antropologica relativa alle origini e all’attualità.
Ci chiamiamo “Le zie di Sofia”.
Il 31 maggio 2011 il nostro gruppo si incontra per la prima volta. Siamo donne di varie età e provenienza culturale, abbiamo deciso di incontrarci periodicamente nella libreria “Lo Spazio di via dell’ospizio” per confrontarci in una serie di letture collettive.
L’idea da cui nasce questo progetto è quella di approfondire studi sulle voci femminili fra le più significative della nostra epoca. Il circolo si è occupato negli anni di letteratura, critica, filosofia…

Dopo il ricco percorso letterario, ci siamo concentrate sull’antropologia e l’approfondimento delle ricerche sulle società matriarcali, affrontando studiose quali Marja Gimbutas, Luciana Percovic, Riane Eisler, Mary Daly, Heide Göttner-Abendroth, e molte altre. A partire da queste letture abbiamo elaborato il progetto di un Convegno,

“Matri-Arkè”, che si svolgerà a PISTOIA il 4 e 5 ottobre 2014.

Di seguito il link al nostro sito con il Programma ed altri contenuti:

http://www.matri-arke.org/

Vi scriviamo perché abbiamo partecipato ad entrambe le edizioni di Paestum, sia nel 2012 che nel 2013. Per noi è stata un’occasione di conoscenza, confronto, crescita, scoperta alla quale non vorremmo rinunciare nel caso di una riedizione per il 2014. Purtroppo le date del nostro Convegno coincidono con quelle di Paestum dello scorso anno: vi chiediamo di poter tenere conto di questa coincidenza e di poter decidere per altre date che non si sovrappongano a questa, naturalmente perché ci piacerebbe prendervi parte ed essere nuovamente con voi.
Un abbraccio e buon lavoro a tutte voi,

Le zie di Sofia

Annunci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: